mercoledì 9 ottobre 2013

Qualcuno ci prova a contrastare del gioco d'azzardo

Oggi pomeriggio nella Sala Alessi del comune di Milano avverà pubblicamente il lancio della proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d'azzardo.

Verrà chiesto ai Sindaci e ai loro delegati di intervenire con la fascia tricolore, per dare maggiore forza all’iniziativa: azione importante, soprattutto, di fronte all’ennesima, ultima sentenza del Consiglio di Stato (26 sett. 2013) che stabilisce che non devono essere i sindaci a determinare l’orario delle sale con videoterminali per i giochi, bensì i questori, i soli in grado di presidiare gli interessi di particolare rilievo pubblico che coinvolge il settore del gioco e delle scommesse con vincita in denaro; individua inoltre il Tar del Lazio quale l’unico competente per l’esame di eventuali profili di illegittimità.

L'incontro prervede:
1. saluto e accoglienza del Comune di Milano da parte del Consigliere David Gentili, Presidente della Commissione antimafia, che ha collaborato alla stesura della legge
2. presentazione della legge e delle procedure per la raccolta delle firme
3. interventi e testimonianze di Sindaci, Assessori, Consiglieri, esponenti di associazioni e comitati: interventi molto brevi, di 2-3 minuti, per avere tante testimonianze
4. apposizione delle firme sui manifesti

Ai Comuni, alle associazioni, ai comitati e ai cittadini che interverranno saranno consegnati i moduli per la raccolta delle firme, con le relative istruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento