mercoledì 18 settembre 2013

LA FILANDA: il monumento per "WIKI loves monuments"



Decisamente interessante L'iniziativa di Wiki loves monuments.



In seguito delle frasi riprese dal sito: http://www.wikilovesmonuments.it/.

"Nel 2013 si svolgerà la seconda edizione di Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. Comune denominatore delle immagini che possono partecipare a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scatti: un monumento.
Con il termine monumento si fa riferimento ad un vastissimo genere di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.
Come per le passate edizioni, gli obiettivi principali del progetto sono:
- valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale italiano, promuovendone la ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale,
- invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana,
- aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria."


Anche il comune di Sulbiate, noto con piacere, è elencato tra i molti gli enti aderenti.  

Per potere fotografare i monumenti è però indispensabile che il proprietario del monumento dia il consenso.

Quale il monumneto di Sulbiate che può essere fotografato per partecipare al concorso: la ex-FILANDA (solo la parte esterna) che è di nostra proprietà. La mappa (le info tratte dal sito) indica i monumenti fotografabili della nostra zona.




Leggendo Wikipedia alla voce "Sulbiate" sono elencati alcuni luoghi di interesse del nostro paese (clicca qui):

Chiesa di S.Antonino
Chiesa di S.Ambrogio
Chiesa di S. Pietro Apostolo
Castello Lampugnani.
Villa Baraggia.

Credo che sarebbe opportuno chiedere ai proprietari dei monumenti precedenti il consenso a fotografare anche questi ultimi, in modo che i fotografi abbiano la possibilità di dare un'immagine attuale del nostro paese (in futuro sarà diverso) meno degradata. 
Così si presenta infatti il nostro solo monumento immortalabile per il concorso, inoltre una rete da cantiere rossa in plastica oscura la parte circostante della ex filanda.

Per gli amanti delle belle foto riporto lo scatto che lo scorso anno vinse il concorso.






Nessun commento:

Posta un commento