lunedì 5 agosto 2013

Un germe di turismo eco-sostenibile

Da tempo sui pali della luce di Sulbiate è marcata una specie di V gialla con il vertice verso l’alto.

Ecco alcune foto:

Forse non tutti ne conoscono il significato, magari nella fretta di tutti i giorni il segno passa inosservato e quindi trascurato.

Il segno, che in realtà mostra una direzione, indica il percorso del cammino di S.Agostino, per saperne di più clicca qui.

Il cammino del santo che ha vissuto in Lombardia e che riposa a Pavia non è nemmeno paragonabile per importanza ai cammini storici: Santiago, Francigena (ma ce ne sono molti altri …) ma è un cammino in crescendo di frequentazione.

Il cammino di S.Agostino unisce con il suo percorso molti santuari Mariani. La tappa che passa per Sulbiate è quella che parte dalla madonna della Rocchetta di Porto d’Adda e arriva al suntuario di Ornago.


Ho qualche esperienza nei cammini, qualche anno fa ho raggiunto a piedi la capitale della Galizia, conosco anche diversi altri Sulbiatesi che lo hanno fatto, ho percorso buona parte della Francigena, e pure il cammino di S. Agostino.

Ho un po’ l’occhio che riconosce i pellegrini, e devo dire che ne ho visti diversi con il loro zaino passare per Sulbiate, sembrano persone senza dimora, ma sono pellegrini.


Questo è turismo eco-compatibile: permette di conoscere e di vivere il territorio di parlare con suoi abitanti. Questo è un tipo di turismo in crescita e forse un turismo del futuro.



Tempo fa ho anche sentito parlare certi amministratori di primaria importanza (lo giuro! ho i testimoni) di voler favorire "il turismo" nel nostro Sulbiate, identificandolo come opportunità di sviluppo.

Ovviamente non ci credo alla vocazione turistica di Sulbiate, ma se altri dovessero avere fiducia in questa idea, iniziamo, ecco una occasione!

Ma che servizi e che accoglienza trovano i pellegrini da noi? Nessuna!
Un minimo di supporto è la condizione essenziale affinché i pellegrini possano fermarsi un po' anche da noi. (una fontanella, delle panchine, un luogo ombreggiato e perchè no, la possibilità di passare la notte) clicca qui

A me sembrerebbe una bella cosa da fare tout-cort.

E’ Agosto e in questo tempo di vacanze e viaggi; probabilmente riprenderò l'argomento raccontando non tanto le esperienze proprie dei cammini, ma piuttosto alcuni aspetti peculiari e le accoglienze riservate a due pellegrini (me e alla mia compagna di viaggio – mia moglie).

1 commento:

  1. HAi perfettamente ragione da notare che ne beneficerebbero anche i sulbiatesi

    RispondiElimina