martedì 9 luglio 2013

Non abbiamo fatto di più!


Lo scorso anno all'uscita dei dati della XIX edizione delle classifiche dei comuni ricicloni su Teorema fu scritto un post dal titolo "Si può fare di più". clicca qui

In questi giorni Legambiente ha pubblicato i dati del nuovo anno, ebbene non siamo migliorati e questo purtroppo è un trend iniziato nel 2011.

Il dossier completo può essere scaricato dal sito: clicca qui :

Uno sguardo alle classifiche



CLASSIFICA ASSOLUTA
1293 i comuni ricicloni italiani, cioè quelli che hanno una percentuale di differenzazione superiore al 65%.
Sulbiate è posizionato al 1018 posto. la sua percentuale di riciclo è un po' migliorata, si è passati dal 67.8% al 68,62% mentre l'indice di gestione è peggiorato passando dal 51,83 al 50,10. Conclusione: la media degli altri comuni è migliorata, Sulbiate invece è stabile questo spiega l' arretramento di posizioni. Dal 778° posto su 1118 (70% dei comuni ricicloni erano messi meglio di Sulbiate) dello scorso anno, siamo passati alla posizione 1018° su 1293 attuale (I comuni messi meglio in classifica son ora il 78%)

CLASSIFICA DEI COMUNI DEL NORD CON MENO DI 10 000 ABITANTI.
Sulbiate è al 748 posto su 929 comui (80% dei comuni sono meglio), lo scorso anno era 660° su 836 comuni (79% dei comuni erano meglio)

L'augurio nel post del 2011 era di raggiungere le posizioni di metà classifica. Non ce la abbiamo fatta, ma non ci abbiamo nemmeno provato.

L'augurio che mi piacerebbe fare quest'anno è quello di entrare nella categoria dei comuni (sono 330) che hanno una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore a 75Kg/abitante/anno ma ora francamente appere essere un chimera.  E' necessario un cambiamento della nostra attitudine nel senso di ambire a migliorarci. Questa attitudine e volontà deve arrivare dall'alto! I cittadini sono pronti.

Fino ad allora si eviti l'autoelogio pubblico.

1 commento:

  1. Ma tu che scrivi cosa fai per migliorare?
    i volontari che gestiscono l'isola ecologica hanno bisogno di aiuto, scrivi pure i tuoi inviti ... Forse occorre anche mettere le idee in pratica e magari si migliora insieme.

    RispondiElimina